Dopo un venerdì e un sabato di festa di carnevale continua a Verín (2 ore di macchina a sudest di Santiago, al confine colPortogallo) ti svegli alle 14:30 dopo essere andato a dormire alle 8:20 e via verso Laza. In questo paesino a 20 minuti da Verín eravamo già stati venerdì sera e m'era piaciuto molto più di Verín, molto più rustico. E poi, ah, i Peliqueiros. Avanti e indietro, avanti e indietro.
La
sera si torna a Verín, ma stavolta c'è una bella foliada per strada
con gli amici del gruppo folclorico Cantigas e Agarimos di Santiago
de Compostela, tra carriole-cinghiale e macchine-motosega che
seminano il panico. C'è pure un banchetto con vino, birra e
(soprattutto) licor café e dopo poco l'incaricato annuncia che i
soldi delle bibite sono stati recuperati, per cui da quel momento in
poi, tutto è gratis. Andiamo a cena a casa di Noa che è anche lei
un'amica di Compostela, che però viene da Verín, e si torna a casa
presto (prima delle due sono a letto) anche perché le condizioni di
un po' tutti sono alquanto pietose.
Prima
di tornare a casa, però:
Xacobe:
“Ti mañá pola mañá1
que plans tes?”
Alessandro:
“Non teño”
Xacobe:
“Queres ir connosco á farrapada?”
Alessandro:
“Vale”
Mi
sveglio e: “farrapada”. Mah. Ho sentito parlare di stracci e di
fango. Boh.
Comunque
ho la fortunata idea di mettere dei vestiti carnevaleschi, ma comodi,
una parruca-punk fucsia di Eduard, degli occhiali senza lenti, e,
soprattutto, una vecchia giacca a vento con cappuccio, esco di casa e
raggiungo gli altri.
Dopo aver dato i miei 5€ per il pranzo, vado in
macchina con Fumaces verso Tamicelas, una frazione di Castro de Laza,
paesello di 288 abitanti. Fumaces (che in realltà si chiama Fernando
e è di Fumaces, un paesello nei dintorni), mi spiega che la
farrapada si fa anche a Laza, ma che a Tamicelas è molto più
rustica e enxebre2.
Arrivati
lì mi consiglia di mettermi qualcosa di leggero perché mi bagnerò.
Lui si lega una busta di plastica in testa e ci avviamo. Arriviamo al
campo di battaglia e tutto sta cominciando: da un trattore con benna
vengono buttati a terra molti vestiti completamente inzuppati d'acqua
che tutti cominciano a tirarsi l'un l'altro al ritmo indiavolato di un'orchestra. Non essendo ben preparato mi sono defilato e ho fatto
foto e video. Verso la fine, però, ho lasciato la macchinetta e
qualche farrapada l'ho data e presa anch'io. Come ha detto qualcuno,
“Galiza profunda”.
Lo si segue e si arriva vicino alla piazza della Picota. Ci si prepara come si può, la macchina della farina viene caricata, si va verso la praza da Picota.
È
tramontato il sole, il rumore dei peliqueiros semprecorrenti non si
sente più e comincia l'Inferno. Quintali di farina vengono spruzzati
per aria o buttati direttamente su di noi, così come vengono buttati
sacchi interi di terra mista a formiche, mentre altri cittadini di
Laza se ne vanno in giro spazzolando la testa e la schiena della
gente con enormi rami di toxo.
È
terrore, urla, risa e altra farina, altra terra, altre grida. Io ero un bel po' più su, però questo video girato da Eduard rende bene l'idea di quello che è, per lo meno verso la fine.
Avevano
ragione quando dicevano che l'entroido (specialmente quello di Laza)
non si può spiegare a parole, ma bisogna viverlo!
Dopo
le formiche si balla di nuovo con l'orchestra di Laza, si cena con un
panino si canta e suona (si fa foliada) con alcuni di Cantigas e
Agarimos in uno dei bar e, ogni tanto ti ritrovi ancora qualche formica a camminare tra i peli delle gambe.
Verso l'una-l'una e mezza si cambia e si va verso Castro de Laza. Lì un gruppetto di persone è raccolto intorno a un grande fuoco mentre dei musicisti suonano e qualcuno si azzarda a ballare nel freddo della notte.
Verso l'una-l'una e mezza si cambia e si va verso Castro de Laza. Lì un gruppetto di persone è raccolto intorno a un grande fuoco mentre dei musicisti suonano e qualcuno si azzarda a ballare nel freddo della notte.
Dopo
qualche ora ci si sposta nell'unico bar (che sarebbe una specie di
pagliaio) e la musica e i balli continuano anche lì. Fino a verso le
3:45, quando dentro la stanzetta vengono rotti un paio di sacconi di
farina e è, anche lì, l'Inferno. Iniziano a rotolarsi Xacobe e
Eduard e poi, un po' alla volta sono in molti a rotolarsi o a essere
rotolati nella farina.
Ultimo tra gli infarinati, il vostro umile
relatore... :D
E
poi si ricomincia a suonare, cantare e ballare.
Dopo
aver dormito a Verín (dormiamo da venerdì a lunedì nella casa di Xose, amico di Eduard) si
torna a Laza a vedere i peliqueiros per le ultime volte. Dopo una
lunga ricerca si mangia, si suona e si canta nel bar della foliada
della sera precedente, si aspetta (a notte fatta) la lettura del
testamento dell'asino dove vengono raccontati in rima tutti gli
eventi successi a Laza e dintorni nell'anno passato e si ripartono
(simbolicamente) le parti di un asino tra i vari cittadini. Viene
bruciato o Arangaño (che simboleggia l'entroido) nella praza da
Picota.
Considerazioni:
- La mia coscienza animalista mi ha portato a interrogarmi sul benestare delle formiche. I laziani se ne prendono cura durante tutto l'anno, specialmente i lunghi mesi invernali. Il martedì (giorno successivo a quello delle formiche) potevano vedersi legioni di formiche intente a raccogliere la terra per andarsene a costruire un nuovo nido chissà dove.
- i galeghi SANNO come divertirsi, purtroppo gli italiani non sempre.
- i galeghi SANNO come divertirsi, purtroppo gli italiani non sempre.
- i galeghi SANNO come divertirsi, purtroppo gli italiani non sempre.
1Domani
mattina
2Tipica(mente
galega)
Nessun commento:
Posta un commento